Rivus Altus, Venezia VE, 07/10/2016 - Veneto in Festa
 

Veneto in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Veneto


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 07 2016
nov 27 2016

Rivus Altus

in mostra sculture di Boga, GIacometti, fotografie di Farina

Letture: ... - Mostre a Venezia - VE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Culturale Don Orione Artigianelli
Zattere Dorsoduro 909/A
data: da venerdì 7 ottobre 2016, alle 18:30
a domenica 27 novembre 2016, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Rivus Altus
Descrizione evento:
7 Ottobre h. 12.30 press preview - h. 18.30 inaugurazione

Dall’8 Ottobre al 27 Novembre 2016, la mostra fotografica RIVUS ALTUS, 10.000 frammenti visivi dal ponte di Rialto a Venezia sarà ospitata presso il suggestivo Centro Culturale Don Orione Artigianelli, un antico convento ristrutturato ed attrezzato con le più moderne tecnologie, situato nel centro storico di Venezia, proprio dietro alle Gallerie dell’Accademia, con un affaccio diretto anche alle Zattere sul Canale della Giudecca.

11.354 foto-tasselli, 264 ore di appostamento, 15.963 persone ritratte. Questi i numeri di Rivus Altus, una mostra fotografica in grado di ricomporre in modo inedito il panorama di Venezia più conosciuto al mondo: la vista dal Ponte di Rialto. Gli elementi presenti nell’installazione trovano un vero e proprio valore aggiunto grazie alla partecipazione di The Boga Foundation: la serie di sculture Homini dialoga con gli elementi della mostra, concretizzando la relazione tra i visitatori e le persone ritratte.

Massimiliano Farina, architetto e fotografo milanese, indaga il concetto di stereotipo in quanto visione semplificata e largamente condivisa di un luogo, registrando con la macchina fotografica tutto ciò che accade durante i suoi lunghi appostamenti al centro del ponte, anche quando non accade nulla. Il progetto fotografico prende spunto dal testo di Georges Perec Tentativo di esaurimento di un luogo parigino (Parigi, 1975), in cui l’autore descrive una piazza parigina da differenti punti di vista e in diversi momenti, annotando ogni variazione.

“Venezia è scomparsa sotto le sue rappresentazioni che hanno fatto diventare déjà-vu ciò che l’occhio ancora vorrebbe vedere. Oggi la realtà rappresentata, il luogo comune di questa realtà, è diventato l’unico luogo frequentato; la realtà è sopraffatta dalla sua rappresentazione.” Predrag Matvejevi?

Nel luogo dove lo stereotipo della città veneziana si perpetua, grazie alla smania collettiva di fotografare il panorama sul Canal Grande e assicurarsi una foto ricordo, c’è però anche chi si abbandona alla visione suggestiva. In questo progetto fotografico, Massimiliano Farina riesce a cogliere questa eterogenea dimensione sensibile, catturando gli sguardi e le azioni delle persone che circondano la sua postazione privilegiata.

Il progetto Rivus Altus si compone così di due elementi distinti, in continuo dialogo tra loro: il panorama e i suoi osservatori.

La vista sul canal Grande è composta da un mosaico fotografico di 78 frammenti, frutto di una selezione delle 11.354 immagini raccolte dall’autore, in grado di cogliere nel dettaglio la mutevole natura del soggetto ritratto. Grazie alle innumerevoli combinazioni possibili, il frantumato stereotipo di Venezia viene così ricostruito con esiti di volta in volta inattesi e sorprendenti.

L’approccio utilizzato dall’autore per ritrarre gli osservatori, gli “abitanti di Rialto”, ricalca quello utilizzato per restituire un’immagine complessa del panorama. Grazie alla scatto quasi simultaneo di due fotocamere unite da un braccio meccanico è stato possibile catturare gli sguardi dei passanti in una veloce sequenza di immagini. Questi ritratti doppi che differiscono tra loro per tecnica, tempi di posa, zoom e movimenti, sono stati successivamente riuniti in dittici fotografici e proposti in bianco e nero. La scelta cromatica è un vero e proprio escamotage simbolico-figurativo grazie al quale l’autore distingue il proprio punto di vista, il panorama, dalla rappresentazione di quello degli osservatori, conservandone l’aspetto dialogico.

IL CONTRIBUTO ARTISTICO DI The Boga Foundation

Come tributo al 50esimo della scomparsa di Alberto Giacometti e in ricordo della sua partecipazione alla Biennale del 1956 con la Femme de Venise, saranno straordinariamente presenti due sue opere appartenenti alla collezione di The Boga Foundation: Donna che cammina e Nudo in piedi. L’eclettica creativa dei Boga, attraverso le loro visioni post-moderne e surreali, trova infatti preziosa fonte di ispirazione dall’opera di Giacometti.

Attraverso le sculture della linea Homini by Boga presenti in mostra, gli osservatori ritratti nei dittici di Massimiliano Farina trovano una parallela rappresentazione materica, proiezione silenziosa dell’essere umano. La duplicità espressiva di Rivus Altus rivela così un’eccezionale interconnessione con l'arte forgiata dai Boga, parte integrante dell’installazione.  

L’Homino dei Boga è l’essenza dell’essere umano e con il suo contorno sottile, impreciso, fallibile e grezzo osserva l’orizzonte. L’Homino è “abitante di Rialto”, guarda lo scorrere del tempo muovendosi attraverso l’idea progettuale e prende vita con un segno libero che ne determina i confini, trascendendoli. In occasione della mostra sarà presentata la nuova collezione Homini - The Last Supper e l’opera Il Gelataio.

L’ALLESTIMENTO E LA PERFORMANCE

La mostra sarà ospitata in un luminoso open space di 120mq, situato all’interno del suggestivo chiostro medioevale che farà da ingresso allo spazio espositivo. In questa sala l’allestimento andrà a valorizzare il rapporto tra i due elementi protagonisti del progetto Rivus Altus, restituendo spazialità alla relazione tra gli osservatori e il panorama.

I dittici verranno stampati su dei pannelli e appesi per tutta la lunghezza della sala, lasciandoli sospesi all’altezza dei visitatori. Gli Homini dei Boga saranno posizionati all’interno della sala e, insieme ai dittici, rivolti in direzione del grande panorama in fondo alla sala, l’altro elemento della mostra. Avvicinandosi al grande mosaico fotografico, i visitatori avranno così l’impressione di essere circondati dagli “abitanti di Rialto” e di trovarsi sul ponte in loro compagnia.

La ricostruzione del panorama veneziano a cura di Massimiliano Farina verrà invece proposta come una composizione di 78 blocchi di carta fotografica 50x70, andando così a comporre un photowall dalla larghezza di 7 metri. Ciascun blocco rappresenterà un quadrante del panorama e su ogni foglio sarà stampata una delle innumerevoli varianti raffigurate dall’autore.

I visitatori potranno partecipare alla continua rielaborazione del panorama dal ponte di Rialto, portando di volta in volta alla luce un nuovo dettaglio. La performance fotografica permetterà ai visitatori di staccare una foto da uno dei 78 quadranti, estratto a sorte. I fogli fotografici verranno poi lasciati loro come ricordo.

Presso lo spazio espositivo sarà inoltre possibile acquistare il libro di Rivus Altus e riproduzioni dei singoli quadranti, stampate su carta fotografica tradizionale ai sali d’argento oppure in formato fine-art 13x18cm, montate su plexiglass e alluminio composito che Massimiliano Farina sta producendo artigianalmente.

La sonorizzazione della mostra sarà curata da Giampiero Nero Sanzari, sound designer e compositore del gruppo musicale Sursumcorda.

LA CAMPAGNA CROWDFUNDING E L’EDIZIONE SPECIALE DEL LIBRO DI RIVUS ALTUS

Grazie al prezioso supporto di 106 sostenitori, la campagna estiva di raccolta fondi su Kickstarter ha raggiunto e superato il goal. I proventi andranno a coprire parte delle spese di affitto e di stampa dei materiali necessari all’allestimento della mostra.

Per tutti coloro che fossero interessati a supportare la stampa del libro di Rivus Altus, a partire da martedì 20 settembre sarà possibile pre-acquistarlo su Eppela. Il libro verrà stampato in 500 copie in edizione limitata: all’interno della sovra copertina verrà infatti inserita una delle tesserine fine-art 13x18cm. A disposizione dei sostenitori saranno inoltre presenti le ricompense più apprezzate durante la precedente campagna Kickstarter.

DESIGN PIECES BY NOVACOLOR

L’allestimento presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli prevede inoltre l’esposizione di grandi pannelli decorati abbinati perfettamente alle immagini fotografiche del progetto Rivus Altus. “Design Pieces” è un’innovativa collezione di pannelli decorativi tailor-made realizzati con effetti unici che offrono all’occhio umano l’emozione della pittura astratta.

I materiali e le immagini stampa sono scaricabili al link: http://bit.ly/rivusaltus

RIVUS ALTUS |  10.000 frammenti visivi dal ponte di Rialto a Venezia

con il contributo artistico di The Boga Foundation, il patrocinio del Comune di Venezia e dell’Università IUAV

8 Ottobre - 27 novembre 2016,  Centro Culturale Don Orione Artigianelli | Zattere Dorsoduro 909/A - 30123 Venezia

7 ottobre h. 12.30 press preview - h. 18.30 inaugurazione

ORARI: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 | Ingresso gratuito

Comunicazione a cura di:
Vittorio Schieroni
vittoschiero@tin.it
+39.3392202749
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Viaggio in Veneto tra divertimento e...
Venezia: lusso e svago. Verona: citta' romantica. Padova:...
Il Veneto è una delle regioni più affascinanti e ricche d'Italia, con una cultura vibrante, una...
4 migliori quartieri dove prendere casa...
Le migliori zone per vivere a Padova? Chiede alla tua...
Quando si cerca una casa a Padova, è importante prendere in considerazione diversi fattori, tra...
Due le ricette proposte dalle blogger di iFood per uno...
Sabato 9 settembre, dalle 17:30 alle 19:00, presso lo Scavolini Store Verona Est, si terranno...


 
Redazionali
Rock in Lisbona: dove ascoltare musica...
Una scena musicale interessante, custodita quasi in segreto
Lisbona è una città “velatamente” rock. Al contrario delle altre capitali europee...
Sardegna e cultura: le aree...
Nora, Santa Vittoria, Arubiu e le altre mete da visitare
La Sardegna è una terra antica, dove sono custoditi reperti e testimonianze di immenso pregio...
Effetti speciali in casa: basta il...
Una scelta di gusto e di tendenza per mettere in luce i...
Creare un punto luce significa dare un'identità, far passare un messaggio di te e della tua...
Il meteo in Veneto
Meteo Veneto