Veneto in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Veneto


| Altri
  

Rock in lisbona: dove ascoltare musica dal vivo nella capitale portoghese

Una scena musicale interessante, custodita quasi in segreto



Pubblicato il 11/10/2016
Letture: 1368

Lisbona è una città “velatamente” rock. Al contrario delle altre capitali europee – Londra e Berlino in prima fila – che non si sono mai risparmiate nel pubblicizzare il proprio volto underground, la capitale portoghese custodisce, quasi in segreto, una scena musicale davvero interessante. Non stupisce dunque che, passeggiando per le vie della città, si incontri un buon numero di locali, pub e club in cui potersi gustare ottimi concerti in compagnia di musicisti e musicofili.

Rock in Lisbona: dove ascoltare musica dal vivo nella capitale portoghese

Chi vuole esplorare gli storici locali della Lisbona rock non può che partire dal Bairro Alto, dove si trova quel genere di posticini dalle atmosfere suggestive e caratteristiche tipiche d’altri tempi. Alface Hall (Rua do Norte 96), ad esempio, è in grado di trasportare i suoi ospiti direttamente negli anni d’oro della musica, fra i ‘60 e i ‘70. Le sue celeberrime pareti ricoperte di dischi in vinile circondano un palchetto di piccole dimensioni, sul quale si esibiscono band e artisti dalle sonorità d’epoca, spaziando tra Blues Rock e Jazz. La zona di Alcântara, al contrario, pullula di locali innovativi di recente apertura, che, non a caso, hanno reso la zona allettante anche fra i creativi alla ricerca di un hotel a Lisbona. Infatti, gli edifici del quartiere, per lo più ex fabbriche e vecchi depositi, sono stati trasformati in un pittoresco susseguirsi di locali (per un totale di 23.000 metri quadrati!) oggi conosciuti come “LX Factory”: non avrete che l’imbarazzo della scelta, se volete scoprire le sonorità più all’avanguardia del momento, in una location dalle atmosfere decadenti.

Anche nelle zone di Santos e Docas, tra una discoteca e un ristorante, si incontrano molti altri posticini che dovrebbero destare l’attenzione di chi è alla ricerca di un luogo speciale per ascoltare buona musica dal vivo. Tra questi, ricordiamo il Café Teatro Santiago Alquimista (Rua Santiago, 19), uno dei locali più rinomati in città sul fronte live. Anche in questo caso, oltre ai concerti, si può godere della presenza di mostre, esibizioni teatrali e reading di poesia di notevole richiamo.

E se questa piccola preview non dovesse bastare, ricordiamo che la città è anche la sede di festival musicali di prestigio internazionale, come il Rock In Rio Lisboa, l'Hype@Tejo Festival e gli altri citati da Expedia in questa breve guida introduttiva al panorama musicale di Lisbona: sarà dunque un caso che artisti come Radiohead e Sigur Rós continuino a sceglierla per battezzare i propri tour mondiali?

di Luca Redazione


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Due le ricette proposte dalle blogger di iFood per uno...
Sabato 9 settembre, dalle 17:30 alle 19:00, presso lo Scavolini Store Verona Est, si terranno...
un approfondimento sull'evento di riapertura
La Birreria Pedavena come di consuetudine si prende qualche giorno di ferie a novembre. Chiudiamo...
Il Ristorante Croce d'Aune vince un altro premio
IL RISTORANTE CROCE D'AUNE OTTIENE IL MARCHIO DI QUALITA' DALLA VENERABILE...


 
Redazionali
Rock in Lisbona: dove ascoltare musica...
Una scena musicale interessante, custodita quasi in segreto
Lisbona è una città “velatamente” rock. Al contrario delle altre capitali europee...
Sardegna e cultura: le aree...
Nora, Santa Vittoria, Arubiu e le altre mete da visitare
La Sardegna è una terra antica, dove sono custoditi reperti e testimonianze di immenso pregio...
Effetti speciali in casa: basta il...
Una scelta di gusto e di tendenza per mettere in luce i...
Creare un punto luce significa dare un'identità, far passare un messaggio di te e della tua...
Il meteo in Veneto
Meteo Veneto